Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spettacolo di Circo Contemporaneo

18 luglio @ 21:00 - 23:00

Gratuito

Mercoledì 18 Luglio dalle ore 21 il Centro Sociale Rosta Nuova presenta “Spettacolo di circo contemporaneo” realizzato da ragazzi dai 12 ai 17 anni, frutto della scambio culturale tra due scuole di circo : L’ école des nes rouges (St-Dié des Voges) e scuola di piccolo circo di Reggio Emilia. L’ingresso allo spettacolo sarà libero e gratuito.

Il progetto Summer Circus è nato nel 2014 in occasione di un incontro tra i bambini ed i ragazzi della Scuola di Piccolo Circo della Scuola Steineriana di Reggio Emilia (che dal 2011 tiene corsi pomeridiani di arti circensi per bambini, ragazzi ed adulti, aperti sia agli alunni della scuola che ad esterni) ed i ragazzi dell’École des Nez Rouges, spazio destinato all’apprendimento delle Arti Circensi di Saint Dié des Vosges, in Lorena (Francia).

Entrambe le associazioni hanno un approccio inclusivo e non selettivo alle arti circensi: l’obiettivo è quella di permettere ad ogni ragazzo di crescere, di sbocciare, di fare fiorire le proprie competenze in un ambiente non competitivo, creativo, e con un forte impulso sociale, e non tanto quello preparare o selezionare dei professionisti del circo.

Si tratta di uno scambio culturale che coinvolge circa 25 ragazzi dai 12 ai 17 anni, e che si svolge per metà in Francia, dove i ragazzi vengono ospitati presso la sede dell’Ecole des Nez Rouges, e per metà in Italia, presso la sede parrocchiale di Pecorile. Siamo ormai alla sesta edizione di questo scambio, che si svolge nel mese di luglio.

In questo periodo, i ragazzi, oltre a condividere ogni aspetto della vita quotidiana, elaborano uno spettacolo comune di Circo Contemporaneo scegliendo di volta in volta un tema, delle coreografie, una messa in scena, una base musicale. Lo spettacolo viene poi rappresentato in varie occasioni, sia in Francia che in Italia; in genere ha la durata di circa 45/50 minuti. Durante la fase italiana del progetto Summer Circus, ai 25 partecipanti più grandicelli si aggiungono altri 20 ragazzi e bambini più piccoli (tutti del territorio di Reggio Emilia) o che comunque desiderano avvicinarsi alle arti circensi: verranno guidati dai ragazzi nella scoperta e la pratica delle varie discipline, e nella realizzazione di uno spettacolo arricchito da rappresentare nella serata conclusiva dello scambio.

I ragazzi sono seguiti da cinque educatori ed insegnanti adulti, tre italiani e due francesi, con diverse competenze sia sociali che più specificamente “circensi”.
Ogni anno, le nostre associazioni presentano il progetto presso l’Agenzia per la mobilità giovanile dell’Unione europea, nell’ambito dei progetti Erasmusplus. In due occasioni (2014 e 2017), il progetto è stato riconosciuto ed ha ottenuto una sovvenzione.

Dettagli

Data:
18 luglio
Ora:
21:00 - 23:00
Prezzo:
Gratuito

Luogo

Centro Sociale Rosta Nuova
Via Medaglie d'Oro della Resistenza, 6
Reggio Emilia, 42122 Italia
Telefono:
0522-558766